Questo corso prepara professionisti che conquistano competenze di marketing in grado di stare dentro un mercato, quello dei matrimoni, che in Italia vale circa 6 miliardi di euro, secondo Manageritalia, la Federazione nazionale dei dirigenti, quadri ed executive professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato, che calcola l’esistenza nel nostro Paese di 3.615 wedding planner, tuttavia fortemente concentrati su Roma. Su Facebook la categoria decuplica, raggiungendo le 10.979 persone che si definiscono tali. Tutti indicatori del fatto che, malgrado la grave crisi causata dallo stop alle cerimonie imposto dalla pandemia da COVID-19, c’è l’esigenza di specializzarsi per “fare sul serio”. Basti pensare all’enorme potenziale del mercato estero: oggi l’Italia è tra i 10 Paesi preferiti nel mondo per destination weddings. L’indotto di questo mercato è molto interessante: oltre 500 milioni di euro il fatturato, per quasi 9 mila eventi, 60 mila operatori coinvolti e oltre un milione e mezzo di presenze calcolate in collegamento con il turismo delle nozze.
E poi crescono i matrimoni non convenzionali: i wedding weekend, la “fuga d’amore” che coinvolge solo i due sposi), il servizio fotografico in una destinazione particolare per celebrare il fidanzamento ufficiale, il rinnovo delle promesse matrimoniali, il social wedding.

Denominazione: Wedding Planner
Durata: 200 ore
Ore in aula: 200
Ore di laboratorio: 0
Tipologia di laboratorio: nessuno
Attestazione finale: Dichiarazione degli apprendimenti
Rimborso per studente: € 2,5 all’ora

Programmare le fasi di preparazione dell’evento in base a costi di produzione definiti e sulla base degli obiettivi del richiedente e dei contesti nei quali si realizza l’evento (acquisizione del brief per organizzare e gestire le attività relative al contatto dei partecipanti, studio di fattibilità definito per valutare i costi del servizio in relazione alle esigenze del cliente ed elaborare il progetto definitivo, elaborazione dei bilanci economici previsionali e quelli in itinere da sottoporre alla valutazione del cliente/committente per l’approvazione e il controllo dei costi, organizzazione dei contatti con le strutture di comunicazione, pianificazione delle attività e organizzazione dei servizi di trasporto e dei servizi di vigilanza, ecc.).
Alla fine si acquisiranno conoscenze sulle caratteristiche e sulla struttura del mercato finanziario per l’utilizzo degli strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie, di diritto amministrativo e legislazione locale per l’applicazione di norme e regolamenti collegati all’esercizio di attività per il pubblico, elementi di contabilità economica e finanziaria per la gestione amministrativa e contabile delle risorse impiegate, elementi di controllo di gestione per la misurazione ed il controllo dei costi, principi di comunicazione d’impresa per gestire la comunicazione relativa alla promozione dell’evento, principi e tecniche di marketing per la valutazione e l’esame di fattibilità del progetto, tecniche di comunicazione e sponsorship per l’acquisizione delle adesioni dei partecipanti ed il reperimento di risorse finanziarie aggiuntive, tecniche di progettazione e pianificazione economica per la redazione del budget e la valutazione delle risorse economiche e materiali, tecniche di reclutamento per la gestione ed il reperimento delle risorse umane da impiegare nelle attività di servizio previste nell’ambito dell’organizzazione
Coordinare le attività esterne e di erogazione dei servizi relativi al soggiorno dei partecipanti,
definire le procedure di promozione e le modalità di accreditamento dei partecipanti necessarie all’organizzazione del soggiorno, vigilando anche attraverso altre risorse o procedure sulla loro applicazione.

1. Progettazione e pianificazione della cerimonia (70 ore)
Caratteristiche e struttura del mercato
Norme e regolamenti collegati all’esercizio di attività per il pubblico
Elementi di contabilità economica e finanziaria
Misurazione e controllo dei costi
Principi di comunicazione d’impresa
Principi e tecniche di marketing
Tecniche di comunicazione e sponsorship per i grandi eventi
Redazione del budget e valutazione delle risorse economiche e materiali
Tecniche di selezione del personale e organizzazione
Gestione tempi e rischi di un evento, problem solving

2. Organizzazione e gestione dei servizi ricettivi e ricreativi (70 ore)
Caratteristiche delle attività ricettive e turistiche in relazione alla cerimonia
Contabilità ordinaria riferita ai servizi
Principi di marketing turistico e analisi di eventi e cerimonie di lusso
Logistica e trasporti a cinque stelle
Supporti informatici e multimediali
Tecniche di accoglienza e assistenza ai servizi
Tecniche di gestione e organizzazione turistica
Allestimenti creativi e di charme di strutture permanenti e temporanee, fisse e mobili.

3. Organizzazione e gestione della segreteria operativa UC 336 (60 ore)
Nozioni di contabilità e rendicontazione delle spese degli eventi
Principi di organizzazione e amministrazione delle aziende di servizio ricreativi, ricettivi e di intrattenimento
Principi e tecniche di relazioni pubbliche online
Tecniche di comunicazione per la gestione delle relazioni con i clienti/partecipanti e il personale operativo (in lingua nazionale e comunitaria)

Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Si prevedono verifiche a seguito del completamento di ciascuna unità formativa. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.

Dichiarazione degli apprendimenti.

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